Ascesa e caduta di Adamo ed Eva by Stephen Greenblatt

Ascesa e caduta di Adamo ed Eva by Stephen Greenblatt

autore:Stephen Greenblatt [Greenblatt, Stephen]
La lingua: ita
Format: epub
editore: RIZZOLI LIBRI
pubblicato: 2017-07-14T22:00:00+00:00


12

Gli uomini prima di Adamo

Isaac La Peyrère doveva essere uno di quei bambini che fanno venire il mal di testa agli insegnanti di catechismo. Faceva troppe domande, e le domande che faceva erano irritanti. I pii calvinisti di Bordeaux, dove La Peyrère era nato nel 1596 da una facoltosa famiglia protestante, riconoscevano facilmente il tipo: intellettualmente sveglio e pieno di zelo spirituale, ma anche fastidiosamente curioso, polemico, avventuroso e indipendente. Aveva la stoffa di un fervido credente, ma al tempo stesso scrutava con uno strano distacco gli articoli della fede più cari e familiari.

In quel particolare tempo e luogo sarebbe stato ragionevole dedurre che almeno alcune delle qualità del ragazzino fossero da attribuire alle sue radici marrane – cioè a un giudaismo nascosto che la sua famiglia, di origine portoghese, aveva portato con sé dopo l’espulsione degli ebrei dalla Penisola iberica. Il grande saggista Michel de Montaigne, che era stato sindaco di Bordeaux negli anni Ottanta del XVI secolo, proveniva da un contesto simile per parte di madre, il che forse aveva contribuito alla sua indipendenza di pensiero. Le guerre di religione – i sanguinosi conflitti tra protestanti e cattolici francesi che infuriarono per tutta le seconda metà del Cinquecento – avevano in ogni caso minato, per la maggior parte degli individui raziocinanti, protestanti o cattolici che fossero, i presupposti consolidati alla base della società e del credo religioso.

Il giovane La Peyrère mostrava un profondo interesse per la Bibbia ebraica, e in particolare per il libro della Genesi. E la sua irrequieta curiosità era stimolata da uno strano dettaglio presente nella parte iniziale del testo sacro: in seguito all’uccisione del fratello, Caino viene scacciato e si stabilisce nella regione di Nod, a oriente di Eden. Lì, riferisce la Bibbia senza fornire ulteriori spiegazioni, «Caino conobbe sua moglie, che concepì e partorì […] poi divenne costruttore di una città» (Gn 4,17). Da dove veniva, si domandava lo scolaro ad alta voce, la donna sposata da Caino? La classica risposta, alquanto scandalosa, era che si trattava di una delle sue sorelle, sebbene nella Genesi fino a quel momento non si facesse menzione di nessuna figlia di Adamo ed Eva.

A questo punto la discussione alla scuola di catechesi era destinata a chiudersi. Ma la curiosità del piccolo Isaac non si era placata. Ramingo e fuggiasco, Caino aveva detto al Signore di temere che «chiunque mi incontrerà mi ucciderà» (Gn 4,14), ma chi poteva essere questo «chiunque», se il mondo era ancora disabitato? E cosa faceva la donna presa in sposa da Caino nella regione di Nod? E come poteva il fuggiasco aver costruito laggiù una città, senza che vi fosse in giro altra gente per abitarci? Tutti questi indizi, si chiedeva il ragazzo, non suggerivano forse che c’erano già degli esseri umani nel mondo prima della creazione di Adamo ed Eva, uomini che vivevano fuori dalle mura del giardino dell’Eden e con cui Adamo, Eva e la loro prole interagivano? Non sappiamo se il giovane La Peyrère abbia avuto l’ardire di esprimere apertamente questa sua congettura.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.